La percezione può variare a seconda di come si dirige l'energia pensiero attraverso la coscienza sia tramite la mente ego che tramite la mente trascendente.
Si utilizzano entrambe, perché si tratta di potenziali che vanno compresi e trascesi.
Ciò non significa che si debba necessariamente utilizzare uno oppure l'altro, significa che al momento opportuno tutto si rivela per offrire una maggiore comprensione ed elevazione in coscienza.
La mente Ego vuole che le cose siano fatte in un certo modo per navigare in esse altrimenti le esclude, e questo può essere limitante, perché si rimane chiusi in un involucro che è appunto la mente ego.
L'involucro è un corpo che permette di formare una base o un punto di partenza all'interno di una dimensione in cui muovere i primi passi che poi verrà modificato per adattarsi a nuove energie in ingresso.
La mente trascendente è quello che permette a questo corpo di modificarsi, e funziona diversamente dalla mente ego, praticamente all'opposto.
Questa percepisce un senso di appagamento attraverso ciò che non conosce, ed è stimolata dalla curiosità .
Non critica quello che osserva, perché sa che la critica è un energia che mette delle condizioni, che sono come barriere a ciò che si percepisce.
La mente trascendente tende a scavalcare condizioni e barriere ed è attratta da ciò che non conosce, perché si attiva li dove non vi è mente ego, in cui invece tutto è già predisposto, programmato.
Quanto siete curiosi ?
Quando osservate qualcosa, potete già iniziare a farvi un idea e a capire se la vostra mente trascendente è attiva oppure no in base alle condizioni che ponete, per esempio prima di aprirvi all'ascolto di qualcosa.
Questa persona mi piace, non mi piace.
Questo argomento mi piace, non mi piace.
Questo atteggiamento mi piace non mi piace.
Questo modo di esprimersi mi piace non mi piace.
Noterete che quando c'è mente ego, c'è sempre un mi piace o non mi piace che pone una condizione prima dell'apertura in ascolto.
Mentre in trascendente al posto del mi piace non mi piace, c'è : "questo argomento lo conosco o non lo conosco?", è qualcosa di più ampio.
L'interesse basato sulla conoscenza di un aromento, più che su quello che già si conosce, offre un slancio evolutivo su un altro piano, mentre l'interesse basato sul mi piace o non mi piace offre uno slancio evolutivo sullo stesso piano che già si sta percorrendo.
In un approccio privo di condizioni si possono trovare cose nuove, sconosciute che stimolano la parte creativa o intuitiva dell'intelletto che è un potenziale dello spirito.
La mente ego tende a selezionare, ad escludere che è una cosa che serve per costruire un mondo ideale o un luogo di riposo da cui poi poter muovere nuovi passi.
Entrare nella mente trascendente è molto scomodo se manca la base, che è un punto di riferimento, altrimenti viene spontaneo muoversi, perché ciò che è conosciuto e si ripete con il tempo diventa noioso ...
La noia è un disequilibrio tra la mente trascendente e la mente egoica, in cui una viene lasciata a digiuno da molto tempo mentre l'altra fa sempre le stesse identiche cose.
Tags:
psicologia